top of page

Catuaba e i suoi positivi effetti per il nostro benessere

Estratto derivato da piante originarie del Brasile, che si trovano principalmente nella regione amazzonica, la catuaba per i suoi positivi effetti per il nostro benessere. Disponibile come integratore in varie è sempre più apprezzata forme, è un estratto con un, oramai, famoso effetto afrodisiaco.

La parte della pianta che viene utilizzata per la sua estrazione è, principalmente, la corteccia di questa pianta, che è ricca di composti e alcaloidi come catuabine A, B e C e yohimbina.


Catuaba
Catuaba integratore alimentare

Altri componenti includono tannini, oli essenziali, fitosteroli, lignine, sesquiterpeni, catechine, flavonoidi e acidi grassi.


Attualmente, sono in corso diversi studi per comprendere meglio gli effetti benefici per la nostra salute, di questi elementi sul corpo umano, che riguardano principalmente i cambiamenti nel sistema nervoso centrale e nella libido.


L’effetto afrodisiaco di catuaba e non solo


Indubbiamente, uno degli aspetti che maggiormente ha interessato un largo pubblico, è l’effetto afrodisiaco prodotto dalla catuaba. Infatti, gli alcaloidi presenti nella sua composizione, sarebbero responsabili dell’aumento della libido e dell’aumento della funzione sessuale.



Nel caso degli uomini, è in grado di stimolare il flusso sanguigno nell’area pubica, il che può favorire o prolungare una erezione. Inoltre, facendo aumentare, anche, la sensibilità del cervello alla dopamina, può rendere il sesso più piacevole sia per gli uomini e sia per le donne. Ma, concludendo, oltre che essere un potente afrodisiaco, la sua assunzione risulta essere vantaggiosa, ad esempio, per il benessere del sistema cardiovascolare, per migliorare le funzioni cognitive e per far aumentare i livelli di energia del corpo.


bottom of page